8.3.2010 - Alessandro Trenti

La Fonera, i Foneros e il wifi gratis

FON è la più grande community di condivisione del WiFi nel mondo.
Visto che sempre più spesso siamo in giro per il mondo accompagnati dai nostri device dotati di connessione wifi (netpc, laptop, smartphone ecc.ecc.) alla ricerca di un hotspot gratuito per scaricare la posta elettronica o per accedere al nostro social network preferito, ho pensato di scrivere questo post per far conoscere la community FON a chi ancora non sa di cosa si tratta.

Come spiega il wiki ufficiale della community FON:

FON è la più grande community di condivisione del WiFi nel mondo. La Fonera, il router wireless di FON, permette di condividere una piccola parte della tua connessione internet con l'intera community. In cambio i membri della community FON - i Foneros - ottengono accesso WiFi gratuito in tutto il mondo. FON, che annovera fra i suoi investitori Google, Skype e British Telecom, è cresciuta rapidamente dal 2006 e ad oggi conta più di 800.000 membri e 250.000 punti d'accesso.

Il modello di condivisione di FON si basa sul principio che tutti i membri della community mantengono sempre funzionante la loro Fonera (router wireless), garantendo la condivisione della propria connessione wireless 24/7.
In cambio quindi di parte della propria connessione casalinga, i Foneros possono connettesti ovunque nel mondo a costo zero ai FON Spot di altri membri della community.

Chi non intende invece condividere la propria connessione internet con La Fonera, può sempre connettersi ad un FON Spot acquistando un pass d'accesso.
Tra l’altro, se una Fonera si trova in una zona di passaggio (ad esempio vicino ad un hotel, un ristorante, un monumento e così via) il proprietario può anche guadagnare qualche cosa vendendo pass giornalieri agli 'Alien' Foneros attraverso il suo FON Spot.

Magari nelle città turistiche e d’arte potrebbe diventare anche un business!

LEAVE A MESSAGE