23.4.2010 - Alessandro Trenti

Web Design User-Centric

Il web design costruito intorno all'utente e ai suoi bisogni
Il web design user-centric ha come obiettivo quello di aiutare il visitatore del sito web a compiere un’azione, tramite il giusto mix di design, contenuto e usabilità.

In un design di tipo site-centric, il web design e i contenuti sono creati esclusivamente in funzione dell’obiettivo comunicativo del sito stesso; il web design user-centric invece persegue gli obiettivi del sito (es: aumentare la brand awarness, le vendite, il numero di iscritti, ...) aiutando nello stesso tempo l’utente a soddisfare i suoi bisogni.

Per creare un efficace web design centrato sull’utente bisogna considerare gli obiettivi del sito (concentrando l'attenzione- in fase di definizione del design - sulle caratteristiche e il comportamento dell’utente) , il target di riferimento e gli obiettivi dell’utente (analizzando l’utente tipo; quindi la fascia di età, la scolarità informatica, gli interessi).

Individuato l’obiettivo principale del sito (es. vendere viaggi online) bisogna pensare agli obiettivi più specifici per raggiungere quello principale (es. il visitatore deve essere attratto da proposte di viaggio particolari, deve trovare informazioni testuali e fotografiche utili ed emozionali, deve  fidarsi del tour operator ed essere convinto della qualità del viaggio che sta acquistando, ....) e ragionare dalla prospettiva dell’utente per capire come sviluppare i temi individuati.

Dopo aver definito i temi utili per invogliare l’utente ad eseguire l’azione desiderata, bisogna concentrarsi su come combinare visivamente gli elementi del sito internet rispettando gli standard di navigazione e i principi di accessibilità e usabilità: la scelta dei colori del sito e il contrasto, il posizionamento dei menù, la scelta delle immagini e la relativa dimensione, l’utilizzo dello spazio vuoto per organizzare e razionalizzare il layout a colonne e altri elementi.

E’ evidente che non ci sono regole precise per elaborare web design user-centric anche se giocano un ruolo decisivo fattori come la capacità di analizzare il target, la sensibilità nell’interpretare i bisogni dell’utente, il benchmarking, l’esperienza in interaction-design e usabilità, la capacità di adeguare il sito alle strategie di comunicazione del cliente da parte della web agency o del web designer.

In Net Sinergy ,grazie alla specializzazione interna in comunicazione online, web marketing e social media marketing, l'approccio user-centric  è normalmente applicato anche nelle fasi di web design.
 
Anche questi sono  temi che tanto ci appassionano e che ci rendono entusiasti e soddisfatti del nostro lavoro :)

LEAVE A MESSAGE