31.12.2009 - Net Sinergy

Fisco Espress: il fisco a portata di click

Un moderno sistema di e-commerce che consente ai visitatori di interagire con professionisti specializzati in diritto societario, contrattuale e fiscale.
fiscoespress.it è un sito web destinato a privati e professionisti che si apprestano a costituire e gestire una società, a sottoscrivere contratti, a eseguire operazioni di finanza straordinaria.

Il sito nasce da una iniziativa dei Dottori Commercialisti Iannibelli e Mimmi di Bologna, fondatori di un Centro Studi il cui scopo è quello di dare risposte specialistiche in materia di diritto societario e contrattuale, con particolare riferimento a tutte le implicazioni di natura fiscale.

Coloro che accedono a fiscoespress.it dispongono di un sito in cui è facile individuare le discipline di interesse, visionare la documentazione pubblicata, procedere con l’acquisto on-line dei documenti richiesti.

L’ e-commerce si sviluppa nella sezione “Documenti”, navigabile in maniera intuitiva mediante un sistema di ordinamento dei contenuti (per data di pubblicazione e ordine alfabetico), attraverso la selezione di categorie ( Società, Bilancio, Contratti, Fisco, Utilità e Perizie) e sottocategorie ( selezionando ad esempio la categoria fisco, l’utente visualizza tutti i documenti riferiti ai seguenti raggruppamenti: imposte dirette, imposte indirette, trust, contenzioso tributario, riti alternativi al contenzioso tributario).

L’ utente può leggere l’abstract dei documenti, conoscere i prezzi di acquisto, selezionare i documenti che intende acquistare, riporli nel “carrello”, perfezionare la transazione con carta di credito, scaricare quindi i documenti acquistati e la relativa fattura.

L’ “Area Focus” consiste invece in una panoramica documentale sulle normative e le novità inerenti i contratti, le società, i contenziosi, le perizie, il consolidato nazionale e altri ambiti specialistici; un apposito form consente infine di richiedere consulenze personalizzate relative a imprese o privati.

Il sito è stato realizzato da Net Sinergy che ha applicato in fase di progettazione e sviluppo moderni principi di interaction design per consentire ai visitatori la navigazione fluida e intuitiva e l’esecuzione rapida delle operazioni di acquisto on-line.

La presenza di tag e di commenti da parte degli utenti rende fiscoespress.it un moderno sito di e-commerce completo di funzionalità web 2.0; gli utenti dispongono difatti, grazie ai tag, di indicatori di popolarità dei contenuti del sito e, mediante i commenti, possono inoltre esprimere il proprio giudizio sui documenti pubblicati.

I Dottori Giuseppe Iannibelli e Alberto Mimmi contitolari dello Studio Associato Iannibelli-Mimmi e fondatori del Centro Studi nonchè ideatori di questo moderno sistema , in una nota congiunta, così commentano: “ L’idea di base del progetto non è l’aggiornamento professionale di chi si collega al sito – chi visita la libreria dovrebbe sapere esattamente cosa cercare – ma mettere a disposizione dell’interessato il materiale necessario a sviluppare il suo tema , in tempi rapidi e con modi in linea con la prassi quotidiana di ogni professionista e/o responsabile amministrativo di azienda , in materia di fisco , società e contratti".

LEAVE A MESSAGE