4.11.2010 - Alessandro Trenti

Video virali, social media marketing, smartphone, iPad e mobile

Video interattivi, virali,social network e rete mobile sono i nuovi protagonisti del web marketing e online advertising
Viral video è qualunque video che diventa popolare grazie al processo di condivisione su Internet, tipicamente attraverso la diffusione virale nei social network, protagonisti dei “mi piace” su Facebook e “più visti” su YouTube. Esplosi come video amatoriali umoristici, demenziali, provocatori e anche sexy, i video virali sono diventati uno strumento apprezzato dalle aziende per creare dei quasi-film divertenti e coinvolgenti che raccontano una storia ma insieme presentano il messaggio dell’azienda.

Le operazioni di marketing legate ai social network (Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, ecc.ecc.) sono sempre più richieste dalle aziende che scelgono di utilizzare i social network web 2.0 per veicolare messaggi promozionali, comunicazioni aziendali, ma soprattutto per avvicinare ed aprire la propria azienda ai pareri e desideri dei clienti.

Il mobile web, ovvero la fruizione del web tramite dispositivi mobili, come tablet computer, telefoni cellulari o smartphone, è esploso grazie alla diffusione di dispositivi user-friendly come l’iPhone e l’iPad ed entro il 2013 lo smarphone sarà il device più utilizzato del pianeta per l’accesso al web. Per questo motivo le aziende investono sempre più sulla pubblicità per dispositivi mobile e sullo sviluppo di applicazioni, diffuse tramite marketplace come l’App Store, che permettono di fidelizzare i clienti e di acquisirne di nuovi.

Si è parlato anche di questo tema allo IAB Forum, la fiera milanese dedicata all’advertising in Rete, dove è stato evidenziato un ottimo stato di salute del giro d’affari internet, con un tasso di crescita del 15 per cento in un anno a scapito degli investimenti in tv e carta stampata.

Noi di Net Sinergy crediamo da tempo nelle potenzialità dell’internet marketing, ideando e realizzando operazioni di web marketing e social media marketing per la promozione di aziende, prodotti, servizi e marchi aziendali che prevedono anche la produzione e regia di video aziendali e virali, applicazioni iphone e facebook, games multipiattaforma.

LEAVE A MESSAGE

  • Francesca
    Scritto il 16/11/2010 alle 17:03
    L'interesse per queste nuove forme di comunicazione sta progressivamente trasformando il mondo della pubblicità, e con essa anche le organizzazioni commerciali e gli strumenti di gestione dei clienti. Le aziende italiane sono pronte a tutto questo?