16.2.2011 - Luciano Chiaradia

Il bello della diretta web

-3 , -2, -1 , click ... diretta web ed "evento nell’evento"
Oggi non parliamo di progettazione web e di nuovi software, di web design e di usabilità, di stress test e di quanto avviene fino a un attimo prima del go-live di una nuova piattaforma per internet.

Oggi scriviamo di azioni, di dialoghi e di sensazioni che si susseguono durante la prima di un evento live su internet.
 
Ci sono ospiti che arrivano in sede, si avverte l’entusiasmo di chi ha promosso l’iniziativa, la tensione controllata di quanti hanno collaborato nelle fasi di progettazione, la curiosità del protagonista della “prima” di fronte a una nuova forma di comunicazione , ci sono fotografi e video maker che si muovono con discrezione per catturare immagini e movimenti "dietro le quinte".

Ore 17, minuti 59, secondi 57 … -3, -2, -1 parte la diretta!

Primi cinque minuti: la concentrazione dello staff … le prime domande che arrivano … le prime risposte dell’ospite …. un monitor per osservare quanto accade online … lo schermo dei portatili per ricevere, selezionare e rispondere alle domande … mentre dalla finestra si scorge il tramonto sui tetti di una Bologna annebbiata.

Sono in tanti gli utenti che partecipano da casa, il web server non ha problemi, il dibattito parte e prosegue in maniera fluida, l’ospite legge le domande, risponde agli utenti e spiega a tutti noi, con passione, con determinazione .

Ripartono le riprese video, in sottofondo i click delle reflex, ascoltiamo, dialoghiamo, sorridiamo in un ambiente dove ormai regna l’informalità, in un ambiente in cui c’è anche modo e tempo per qualche "battuta".

Ore 19,00… tempo scaduto … ma è la “prima” e si decide di proseguire … no problem… in internet questo è possibile … non ci sono rigidi palinsesti e non ci sono pause pubblicitarie.

Il dibattito termina, brindisi collettivo e appuntamento alla prossima!

Net Sinergy , web partner del Settore Tecnico della FIGC , ha realizzato la sezione Dibattito Live, nell’ambito del progetto Aula Interattiva . Il dibattito live inaugurale ha avuto come ospite Renzo Ulivieri, direttore della Scuola Allenatori , che ha risposto alle domande degli utenti sul tema “Attacco alla zona a 4”.

La realizzazione dei contributi video e foto (servizio fotografico di Maurizio Codeluppi) è stata curata da Giuliano Bedonni .

Galleria fotografica su Facebook: http://on.fb.me/fJdYPR

Per saperne di più: http://www.settoretecnico.figc.it/news.aspx

LEAVE A MESSAGE