23.11.2011 - Luciano Chiaradia

aaugh è glocal, aaugh è night and day

Evoluzione del sito all’insegna del design made in Italy
Il sito web aaugh.it , nato per presentare il Laboratorio di Comunicazione Creativa di Net Sinergy ,si esprime attraverso concetti e oggetti disposti in un ambiente 3D ben definito, un ambiente fisico ricostruito con HTML5 e CSS3 che trasmette idee e sensazioni attraverso l’equilibrata composizione di testi, immagini e animazioni.

aaugh.it , esempio di design sperimentale apprezzato dalla comunità internazionale dei web designer, è un progetto che ha consentito a Net Sinergy, grazie alla potenza del web 2.0 e della comunicazione social, di fare il giro del mondo alla velocità dei neutrini (!) e di conseguire il prestigioso awwwards .

Ma il nostro mondo è basato su una legge non scritta e impegnativa – dura lex sed lex - che ci impone di moltiplicare ogni giorno energie e di intensificare la ricerca e la sperimentazione , senza frenare la passione e l’entusiasmo, su ogni progetto e per ogni stakeholder.

Per aaugh.it abbiamo scelto di seguire un costante percorso di evoluzione, basato sul mix tra design sensoriale e contenuti concettuali, che sintetizza la nostra missione relazionale e la nostra voglia di esplorare e conoscere nuovi mondi.

Ecco il perchè di aaugh glocal, versione di aaugh.it in lingua inglese, che da oggi presenta il Laboratorio di Comunicazione Creativa agli ospiti del sito che non conoscono la lingua italiana, una nuova platea divisitatori interessata alla creatività e al web design made in Italy e, nel contempo, sensibile alle nuove logiche di creazione di valore, basate su relazioni tra persone, identità, culture diverse e sul corretto equilibrio tra dinamiche globalizzanti e salvaguardia del sano e costruttivo localismo.

Per rafforzare lo spirito glocal e la natura amichevole e relazionale di aaugh® abbiamo inoltre attivato la nuova funzionalità night&day .

Al crepuscolo la luce diurna che illumina aaugh.it cede il posto a luci soffuse che creano un ambiente caldo e soft , basato sull’equilibrio tra ombre e riflessi , un ambiente in cui nuovi particolari trasmettono la sensazione di relax e l’apparente riposo di un gruppo costantemente impegnato a ideare e realizzare originali e moderne soluzioni, per abbattere spazi circoscritti da mura e proiettare Net Sinergy verso nuovi contesti, oltre ogni barriera, non solo fisica e convenzionale.

Le due novità di aaugh.it - glocal e night&day - esprimono un concetto semplice e fondamentale: internet avvicina le persone, indipendentemente dalle località del globo in cui vivono; per esprimere questo fondamentale e attuale paradigma abbiamo collegato l’ambientazione del sito all’orario in cui avviene la navigazione da parte dell’utente; la funzione night & day dispone infatti di un automatismo che associa il tipo di illuminazione all’effettiva fase del giorno della località in cui si trova il visitatore. Chi ad esempio si collega ad aaugh.it da Hong Kong quando in estremo oriente è giorno accede alla versione glocal e diurna del sito mentre - nello stesso momento - chi visita aaugh.it dal nostro paese viene ospitato dalla versione italiana e notturna.

Oggi ci sono due nuovi buoni motivi per navigare aaugh.it almeno due volte in un giorno, prima e dopo il tramonto.

LEAVE A MESSAGE