14.12.2012 - Alessandro Trenti

WebGL: grafica 3D nel web

WebGL - Web Graphics Library è la nuova frontiera del web per gestire la grafica 3d direttamente nelle pagine web
Internet affronta nel corso del tempo continui cambiamenti di versioni, stili e formati e molte di queste evoluzioni concorrono alla creazione di nuove tendenze nel campo del web design.
L’introduzione di WebGL è sicuramente una di queste evoluzioni e potrebbe potenzialmente cambiare l'intera concezione della navigazione sul web.

WebGL (acronimo di Web-based Graphics Library) consente  la generazione di grafica 3D in tempo reale sui nostri browser, sfruttando l’accelerazione hardware del dispositivo.

WebGL introduce evoluzioni assolutamente impensabili anche solo un anno fa; solo di recente si è passati da una fase sperimentale di WebGL alla scelta di questa tecnologia per garantire ai visitatori di un sito un’esperienza di navigazione unica, ecco alcuni esempi di applicazione della WebGL:

Adidas adizero F50

Toyota Yaris

Heineken your future bottle

WebGL , per molti sviluppatori, rappresenterà il futuro delle piattaforme di gaming online; noi pensiamo che questa tecnologia sia ideale per la creazione in generale di effetti 3D in un sito web e allo sviluppo di efficaci esperienze di navigazione in ambienti virtuali; l’applicazione del WebGL sarà quindi molto diffuso, nell’ambito games e advergames, nella presentazione di prodotti con siti dedicati e configura tori e in soluzioni web orientati alla creazione di suggestive esperienze di navigazione in ambienti virtuali.

I browser attualmente compatibili sono Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari ed Opera; su Internet Explorer è possibile installare il plug-in gratuito Google Chrome Frame.

In aaugh, dopo una prima fase di sperimentazione, si è giunti ad una integrazione della WebGL in una web application a metà del 2012; nel sito ntvspa.it è stato infatti creato un effetto 3d sulla mappa geografica dell’Italia visibile con Firefox e Chrome.

Le successive evoluzioni e sperimentazioni del WebGL ci consento ad oggi di affrontare progetti ancora più complessi ed ambiziosi.

LEAVE A MESSAGE