23.3.2009 - Luciano Chiaradia

Il web compie 20 anni

Marzo 1989: Timothy John Berners-Lee, presso il Cern di Ginevra, presentava un progetto con i principi base del world wide web.
Marzo 1989: Timothy John Berners-Lee, presso il Cern di Ginevra, presentava un progetto con i principi base del world wide web.

In breve tempo venne realizzato il primo sito web, collegato con un server esterno al Cern.

Era l’inizio di una nuova era.

Correva l’anno 1998 e Kevin Kelly, in "Nuove regole per un nuovo mondo", scriveva: "La nuova economia ha tre caratteristiche distintive: è globale; propende verso beni intangibili ( idee, informazioni e relazioni); è intensamente interconnessa. Questi tre aspetti producono un nuovo tipo di mercato e una nuova società, radicata in reti elettroniche onnipresenti."

A cavallo tra i due millenni, nonostante lo scoppio della bolla speculativa legata ai titoli tecnologici, e la concentrazione di energie e investimenti – in particolare nel vecchio continente – su progetti legati all’adeguamento dei sistemi in vista dell’anno 2000 e dell’avvento della moneta unica europea, l’incremento esponenziale di www non ha subito alcun arresto... anzi ... in vent’anni la rete si è arricchita di ben 400.000.000 di indirizzi http registrati!

"A mano a mano che gli utenti e la potenza computazionale si moltiplicano e gli strumenti di facile utilizzo proliferano, Internet si sta evolvendo in un computer globale, vivo e reticolare che chiunque è in grado di programmare" (D.Tapscott, A.D.Williams - Wikinomics, la collaborazione di massa che sta cambiando il mondo – anno 2006 ).

La interconnessione ormai quasi capillare, l’abbattimento delle barriere spazio-temporali nella comunicazione e nella collaborazione, la semplificazione d’uso di strumenti web e la divulgazione rapida e a basso costo di informazioni e opinioni consentono una costante evoluzione del fenomeno, con importanti implicazioni culturali, sociali, economici e filosofici.

Un fenomeno epocale … protagonista del nostra quotidianità, delle nostre relazioni, del nostro lavoro; un fenomeno che ha dato vita a Net Sinergy, che caratterizza l’evoluzione interna e del rapporto con i nostri clienti, che stimola le relazioni con i business partner e i concorrenti e, last but not least, permette la divulgazione e la condivisione delle nostre idee e dei nostri progetti.

Attraverso questo blog avremo modo di approfondire ... intanto ... BUON COMPLEANNO www , agorà del terzo millennio!

LEAVE A MESSAGE