2.4.2009 - Alessandro Trenti

Sono solo ore di web design, analisi, programmazione e seo?

Prendo in prestito le domande da una nota pubblicitĂ  e applico lo stesso concetto ad un progetto web!
Michelangelo "Il Mosè"
Solo 25 tonnellate di Marmo di Carrara?

Stradivari "Il Cremonese 1715"
Solo 382 grammi di Acero dei Balcani e Abete della Val di Fiemme?

Un progetto web di successo
Solo un web designer, due programmatori e un web marketing consultant?

Ovviamente la risposta è: no!

Dietro ad un progetto web di successo c’è innanzitutto un’azienda e le sue persone, con competenze professionali maturate in anni di attività, costruite su anni di esperienze, professionisti con lo sguardo puntato sulle nuove tecnologie e opportunità generate dal web 2.0.

Lo sviluppo di un sito internet, di un progetto di e-commerce o di un’applicazione in Intranet, richiede impegno, che non dovrebbe essere valutato solo dal punto di vista del tempo impiegato per la realizzazione delle attività, ma anche e soprattutto per lo spessore e le capacità progettuale della web agency e delle singole figure che vengono coinvolte nel progetto.

Ci sono sicuramente liberi professionisti o web agency appena nate e con indiscusse competenze tecniche, che sul mercato possono offrire tariffe particolarmente interessanti dal punto di vista economico, ma che non possono garantire un reale valore aggiunto per limiti dimensionali e, soprattutto, di esperienza.

Per avere successo sul web, non ci si deve limitare a sviluppare una grafica accattivante, ma bisogna curare aspetti fondamentali come la corretta interpretazione del mercato, dei potenziali visitatori del sito, il benchmark dei principali competitors, la predisposizione delle pagine per una corretta indicizzazione nei motori di ricerca, la sensibilità per progettare sezioni o applicazioni interattive, il fatto di poter contare su un partner piuttosto che su un semplice fornitore per le evoluzioni future del progetto.

E per assicurare al committente la copertura di tutti gli aspetti appena descritti, serve per forza una web agency con comprovate capacità (solitamente il portfolio clienti e progetti è estremamente indicativo dello spessore dell’azienda) e con tanti anni di esperienza alle spalle.

Per concludere: provate a portare in Net Sinergy 382 grammi di Acero dei Balcani e Abete della Val di Fiemme … ci possiamo anche provare… anche se sicuramente con scarsi risultati visto che è difficile improvvisare!!!

Provate invece a commissionarci un progetto web - anche complesso e completo di aspetti comunicativi, marketing, promozione, interazione ed ebusiness - e credo che vi ritroverete a commentare positivamente questo post!

LEAVE A MESSAGE