1.7.2009 - Luciano Chiaradia

Intranet e comunicazione interna

Evitare la distorsione delle informazioni e minimizzare costi e tempi di interazione grazie a una intranet aziendale ben progettata.
Aziende di piccole dimensioni potrebbero non porsi il problema, aziende di piccole dimensioni ma in rapida crescita dovrebbero pensarci prima possibile, azienda di medio-grandi dimensioni, se non lo hanno già fatto, avrebbero dovuto già porsi il problema da tempo.

Stiamo parlando della comunicazione interna e nello specifico della razionalizzazione del flusso informativo interno aziendale.

Sicuramente la posta elettronica e - ammesso che esistano ancora - fogli e volantini appesi in bacheche mantengono il loro ruolo di canali informativi ma, per fortuna, siamo nel terzo millennio, e limitarsi alla sola posta elettronica mi sembra pochino; per quanto riguarda i volantini e i manifesti … si tratta di carta e quindi … perchè sprecarla?

A quanti intendono introdurre e organizzare una intranet aziendale non solo suggerisco di dare un’occhiata alle diverse funzionalità del nostro portal-IT ma elenco alcuni basilari benefici realizzabili in termini di comunicazione interna perseguibili in occasione di un progetto articolato di intranet aziendale:

univocità informativa: quando la intranet viene legittimata come area informativa ufficiale tutte le informazioni e le comunicazioni pubblicate in questa sezione saranno percepite come scritte nelle pietre; in pausa caffè ci si limiterà a commentare – e non a inventare - le novità…

condivisione delle strategie di comunicazione : come comunicare con il mondo esterno? Grazie alla intranet è possibile trasferire alle diverse professionalità interne le informazioni – internal use only - rilevanti sulla evoluzione dell’azienda, dei prodotti, dei servizi, i valori , le ambizioni , la corporate identity.

interazione e feed-back : la creazione di aree di interazione e di coinvolgimento del dipendente diventa un fattore cruciale nelle moderne strategie di comunicazione interna; grazie alla intranet è possibile dare spazio a tutti, mediante sondaggi, commenti, suggerimenti, questionari, Q&A, blog interno.

e-learning: non solo informare ma garantire la formazione online consente sicuramente di migliorare la soddisfazione del dipendente a costi ridotti e senza penalizzare la qualità del servizio.

applicazioni e dati : la disponibilità in intranet di software e informazioni favorisce la produttività individuale in termini di tempi e qualità delle performance

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