11.9.2009 - Luciano Chiaradia

Seleçao 2.0

Quando la community decide la formazione da schierare in campo
Sono pochi nel nostro Paese coloro che, almeno per una volta, non hanno sognato di essere il commissario tecnico della Nazionale di calcio o l’allenatore del club del cuore.

Pensate per un attimo alla vigilia di un match importante , "fondamentale" per la storia della nostra squadra ( la finale di Coppa del Mondo , la finale di Champions League, un derby ) , e pensate a quante ipotesi di formazioni possibili, a quante discussioni sul regista da schierare , pensate alle animate discussioni nel Bar Sport del vostro quartiere o del vostro piccolo borgo di poche anime …

Ogni domenica milioni di allenatori stilano la formazione “ideale” e in tanti suggeriscono, o meglio,urlano – dagli spalti o dalla poltrona di casa – all’allenatore reale le sostituzioni da fare , il modulo da adottare.

Tanti sognano di essere a bordo campo al posto di Lippi, di Ancelotti, di Ranieri, del giovane Ferrara , tanti sono certi di fare meglio !!

Molti trovano sfogo nel Fantacalcio; ma c’è qualcosa di nuovo e di diverso.

Il Santarcangelo 1926 è una squadra di calcio romagnola che milita nel campionato dilettanti.

A differenza di tutte le altre questa società sportiva è di proprietà di un portale web chiamato www.squadramia.it , anzi degli associati al portale che, con una quota annua di 60 euro diventano soci e manager della società.

Tutto questo non è fantacalcio, ma un esempio concreto di web 2.0, chiamiamolo calcioweb 2.0..

Sfogliando le versioni web dei quotidiani dell’ 8 settembre ho trovato su corrieredellosport.it una interessante news su questa interessante compagine .

Sul portale è stata introdotta una nuova funzionalità chiamata team selector, in pratica un “giochino” che consente ai membri della community , quindi agli associati alla società sportiva, di scegliere il modulo e la formazione da sottoporre agli altri componenti; sarà poi la maggioranza a decretare il modulo e la formazione da schierare in campo.

Per ora è solo un gioco e l’allenatore della squadra continua a schierare la formazione che ritiene opportuna.

 
I campionati di calcio sono appena iniziati, vincano i migliori !

LEAVE A MESSAGE